Il nostro nuovo sito internet! Have a look!

SGI Editore

Dietro ogni storia pubblicata c’è l’impegno di un editore che si assume l’onere e l’onore di far da tramite tra l’autore ed il suo pubblico. Nel corso degli anni abbiamo raccolto intenti di divulgazione di diversa natura, piccoli e grandi progetti di argomento storico, compilativo o celebrativo, biografie, dossier fotografici. Oggi attenzione e sensibilità fanno di SGI l’interlocutore ideale per il committente esigente e per chi cerca, nel vasto panorama delle realtà editoriali, un supporto all’intero processo di pubblicazione.

Veder nascere il proprio libro è una soddisfazione che non deve essere guastata da interventi formali troppo invasivi, da una copertina sbagliata, da un lancio sottotono. Garantiamo ai nostri clienti in primo luogo il rispetto per il loro lavoro e il massimo sforzo nella traduzione creativa del messaggio da veicolare.

Dunque, consulenza nella redazione dei testi, nella correzione di bozze, nelle scelte iconografiche. Per quanto riguarda l’estetica, forti di grande esperienza nelle fasi di impaginazione e layout, offriamo spunti e soluzioni consoni ad ogni progetto, tenendo conto, in prima battuta, di tutti i parametri tipografici (formato, lettering, studio del colore, titolazione) e, a seguire, dedicando estrema attenzione alla copertina e al progetto grafico. E poi il mondo della stampa: carta, rilegatura, covering, effetti deluxe, in un ventaglio ampio e diversificato per “vestire” il libro e renderlo unico. Infine, la gestione dei diritti editoriali, ISBN, copyright.

 

Un manoscritto, un menabò, una bozza: sapremo far sbocciare il libro finito proprio come lo avevate immaginato.

induerighe

INduerighe: il diario personalizzabile

Il progetto più strutturato e corposo che SGI Edizioni porta avanti da alcuni anni è  INDUERIGHE, un format editoriale per la realizzazione di diari scolastici per le scuole primarie e secondarie e per la parallela gestione di www.induerighe.it, un portale dedicato a bambini, insegnanti e genitori, ricco di spunti per una didattica moderna e sempre aggiornata.

Ogni anno SGI propone alle scuole di tutta Italia, private e pubbliche, un diario curato nella forma e nei contenuti, funzionale nella comunicazione  scuola- famiglia e allo stesso tempo stimolante e divertente: le 10 sezioni tematiche, ogni anno diverse, rivestono un interesse trasversale  e ogni argomento costituisce lo spunto per dare il via alla riflessione personale e a lavori di gruppo, confronti e discussioni, approfondimenti e dibattiti.

Le nozioni teoriche sono elaborate dall’allievo e, con la guida dell’insegnante, si trasformano in indicazioni sul corretto  comportamento da tenere quotidianamente di fronte alle più varie situazioni ed esperienze. In altre parole, UNA GUIDA PER CRESCERE MEGLIO!

Il diario è personalizzabile dall’Istituto che lo commissiona ed è dotato di tutti gli elementi necessari all’alunno per la gestione della quotidianità scolastica. Un prodotto che mette d’accordo docenti e studenti, nella funzionalità e nell’estetica.

Con una tendenza alla crescita, il numero di copie stampate per ogni anno scolastico è di circa centomila unità.

Echi di pianto dall’Indocina Francese

Franco Lovato si rivolge ad SGI per concretizzare un progetto già ben delineato nei contenuti, alla ricerca di un’adeguata forma editoriale che renda giustizia al suo scritto. I primi passi del nostro lavoro insieme individuano il titolo e la struttura più idonei a comunicare la sua storia in maniera immediata e scorrevole.

Particolare cura dedichiamo allo studio iconografico, valorizzando le bellissime immagini fornite dall’autore stesso, e al progetto grafico, a partire da copertina e sguardie.

Il libro prende forma a poco a poco, con l’ausilio anche di numerose sessioni di revisione, per verificarne la coerenza tipografica, migliorarne la leggibilità, chiarire, puntualizzare. Note, didascalie, bibliografia: il volume mescola storia e biografia, affronta passi complessi e pone la questione della veridicità. Alla fine editiamo un saggio intenso, ricco di spunti di riflessione e a tratti commovente e tragico. Seguiamo Lovato anche nelle fasi di promozione del libro, con la realizzazione in parallelo di un docufilm dal titolo “Luigi Albanese”: Echi di Pianto dall’Indocina Francese viene presentato al Circolo dei Lettori di Torino, al 70° Festival del cinema di Venezia e negli Stati Uniti, a Seattle, nei luoghi della vicenda, in occasione della Festa Italiana for the North America.

echi
libri